Tutela e partecipazione

L’Ente assicura a clienti e familiari informazione, accoglienza, tutela e partecipazione:

  • facilita l’accesso attraverso informazioni sulle attività e i servizi erogati;
  • raccoglie suggerimenti e osservazioni;
  • gestisce reclami e segnalazioni;
  • effettua analisi e relazioni periodiche sui reclami per migliorare il servizio;
  • realizza indagini sul grado di soddisfazione dell’Utenza;
  • adotta iniziative di comunicazione sociale e di pubblica utilità;
  • collabora con le Associazioni di Volontariato operanti presso l’Azienda.

Per una maggiore tutela è stato attivato il “Comitato Familiari Ospiti”, organismo rappresentativo composto dai rappresentanti di ciascuno dei sette nuclei ed operante con apposito regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione. Il comitato, in carica per due anni, si riunisce mensilmente con la possibilità di richiedere la presenza di Amministratori o Dipendenti dell’Ente e svolge i seguenti compiti:

– collaborazione con l’Ente per la migliore qualità dell’erogazione del servizio e per la piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie ed agli Ospiti;
– promozione di iniziative integrative finalizzate ad elevare la qualità di vita degli Ospiti;
– affiancamento e sostegno alle iniziative promosse dall’Ente e dall’associazione di volontariato che opera all’interno della struttura;
– partecipazione alla fase concertativa prevista dalle vigenti normative in materia;
– tutela dei diritti degli Ospiti.