SOSTIENI le attività di Opere Pie di Onigo

Opere Pie di Onigo è sempre attiva nell’organizzare delle iniziative per rendere più interessanti e ricche di emozioni le giornate dei pripri ospiti, in particolare quelli dei reparti che si occupano delle Persone Anziane o affette da varie disabilità.

Lo sapevi che puoi contribuire anche tu?

E’ possibile sostenere le nostre attività facendo una semplice donazione, deducibile se fatta da Imprese*, contribuendo così a coprire delle spese per le quali non è disponibile nessun’altra tipologia di supporto economico, in particolare dalla Famiglie, già gravate dalla retta di degenza.

Di seguito trovi tutte le iniziative in corso, alle quali puoi destinare il tuo aiuto.
Contattaci pure allo 0423 694711 per avere ulteriori informazioni in merito.

I versamenti possono essere effettuati sul conto acceso dalle Opere Pie d’Onigo in VENETO BANCA – IBAN IT20J0503561821095570023905 oppure in BANCO POSTA – IBAN IT97T0760112000000013318316.

Grazie per il tuo impegno!

Il Presidente
Agostino Vendramin


SOGGIORNO AL MARE
per gli Ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale per Persone
con disabilità “Stella Alpina”
Estate 2017

Il Nucleo “Stella Alpina” è un luogo di “cura” intesa non nel senso della guarigione, ma del “prendersi cura” di una Persona. Si va oltre l’idea che le Persone con grave compromissione da un punto di vista cognitivo e sanitario non abbiano più niente da comunicare e che quindi necessitino esclusivamente di una soddisfazione dei bisogni primari che garantiscono la sopravvivenza fisica.

Dopo le positive esperienze vissute negli ultimi tre anni, anche la prossima estate un gruppo di Persone che risiedono in R.S.A. potrebbero avere la possibilità di sperimentarsi in una settimana di “vacanza al mare”, vivendo così un periodo di normalità all’esterno della struttura. Il mare è un elemento riabilitante e un mezzo di inclusione sociale: l’ambiente, il sole, il mare, il vento, la sabbia sono elementi riabilitativi e di benessere.

Purtroppo, però, le condizioni psico-fisiche non permettono di riproporre un’organizzazione simile agli anni scorsi: gli Ospiti richiedono un’assistenza più accurata e un rispetto maggiore delle loro necessità. E’ per questo cheabbiamo pensato di “spostare” al mare, per una settimana, la nostra R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) o almeno parte di essa.

Destinatari: 18 Ospiti.
Tempi e luoghi: da Sabato 9 settembre 2017 a sabato 16 settembre 2017 presso il Villaggio al
mare “Marzotto” di Jesolo Lido (VE).
Risorse Umane e/o materiali: 1 Educatore, n.1 Infermiera/Referente di nucleo, n.5 Operatori socio-sanitari, n.3 Volontari da reperire tra gli Studenti del Liceo “A. Veronese” di Montebelluna. Il Villaggio offre sevizio di pensione completa e mette a disposizione i pasti anche per Persone con problemi di disfagia. Mezzi di trasporto: mezzi dell’Ente per trasferte persone e materiali, mezzi abilitati al trasporto di persone in carrozzina per tutta la durata del soggiorno.
Costi: il costo totale previsto è di € 20.000,00.

Sostienici ed il tuo contributo darà l’opportunità agli Ospiti di passare dei momenti aggregativi, stimolanti e di divertimento, diversi rispetto alla routine quotidiana!


Vuoi sapere di più sul Nucleo “Stella Alpina”?

Prendi contatto la Referente Stefania Bragagnolo, al cellulare 320 690 4720 e via e-mail rsadisabili@operepiedionigo.it

Ti aspettiamo!


* Opere Pie di Onigo opera senza scopo di lucro nell’assistenza sociale e sanitaria, ed ha natura di Ente Pubblico; come tale il contributo versato potrà essere dedotto in base all’art. 100, comma 2° lett. a), del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 – Testo Unico delle imposte sui redditi.