PERCORSO VITA

Itinerario attrezzato presso il Parco “Il Vecchio e il bambino”, antistante il Centro “GUGLIELMO E TEODOLINDA D’ONIGO”
Ex Ospedale

L’Ente Opere Pie d’Onigo sorge alle pendici del Monfenera, zona geograficamente, da sempre, considerata particolarmente benefica per la salubrità dell’aria e di sicura suggestione paesaggistica vista la natura lussureggiante che lo circonda.

Il clima particolarmente mite e gradevole tipico di questa zona, spinge molte persone a dedicarsi ad attività motorie all’area aperta ed è ormai risaputo quanto sia utile, per una vita sana, eseguire dell’attività fisica in modo adeguato e consono alla persona.

L’Ente Opere Pie d’Onigo ha pensato quindi di creare un percorso accessibile a:

  • Persone con limitazioni motorie utenti della Struttura, che qui possono trovare le stesse attrezzature che usano in palestra, immersi però nello splendido scenario della Pedemontana;
  • Persone normodotate che vogliono praticare attività all’aria aperta.

Con la realizzazione del “Percorso vita”, si è voluto unire la nostra pluridecennale esperienza in campo riabilitativo e fisioterapico, con le meraviglie paesaggistiche che ci circondano, ispirandoci alle collaudate proposte Svizzere e Tedesche dove la “Palestra nel verde” è pratica quotidiana.

Ciò che caratterizza il percorso sono le 4 stazioni che si trovano nella zona a nord, di fronte al Centro Anziani, esse, infatti, sono state pensate per le persone con limitazioni motorie che frequentano i servizi gestiti dall’Ente Opere Pie d’Onigo. La persona diversamente abile potrà praticare gli stessi esercizi che solitamente esegue nella palestra di riabilitazione, con l’aiuto di un familiare o di un’assistenza, godendo però dei benefici che l’attività all’aria aperta offre.
Lungo il percorso si trovano delle tabelle con indicato qualche consiglio sull’utilizzo degli attrezzi e il presente libretto illustra più dettagliatamente alcune proposte di esercizi fisici.
Si raccomanda, comunque, di attenersi a quanto consigliato ponendo particolare attenzione alle controindicazioni.
Si consigliano, inoltre, abbigliamento e calzature adatti e comodi.

L’utilizzo del percorso vita è accessibile a tutti e adattabile alle condizioni e necessità di ognuno (bambini, adulti, anziani, atleti e non) e non essendoci limitazioni di orario la persona può organizzare il proprio tempo a seconda delle proprie esigenze.

Per chi lo desideri il personale riabilitativo del CENTRO RIHABILITA è a disposizione per consigli e programmi personalizzati, si ricorda inoltre che all’interno del Centro è presente anche la consulenza di Nutrizioniste Qualificate.

                                                                                                                                                                

Parco “Il Vecchio e il bambino”

Nella progettazione di questa ampia area dedicata al “Percorso vita”, si è pensato anche ai bambini: con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale è stata allestita un’area ludica che prevede un’altalena, una funivia, una torre, ecc., affinché anche i più piccini possano divertirsi quando vengono a trovare i nonni o mentre gli adulti praticano attività fisica.

Scarica l’opuscolo informativo per l’UTILIZZO DELLE POSTAZIONI del “Percorso Vita”.